Una foto dopo l'atterraggio all'aeroporto di Siviglia è d'obbligo
Questo è un posto unico perchè su questi alberi di eucalyptus abbiamo trovato decine e decine di nidi di cicogne e spatole con i pulli
Siamo alla ricerca dei dettagli, delle piccole dune scavate dall'acqua dove si riflette il rosso del cielo.
Il sole è tramontato da una mezz'oretta e ci troviamo in piena ORA BLU
Questo è il Portogallo, un posto magnifico dal punto di vista paesaggistico, con le scogliere a picco e le spiaggette di sabbia bianche che sembra di stare ai Caraibi, questo posto è interessante anche perchè le cicogne nidificano sui faraglioni ed è uno spettacolo alquanto insolito. Una vero paradiso per i fotografi.
Il tempo non era bellissimo e ricordo che faceva piuttosto freddo, ma siamo rimasti fino a che la luce ci ha permesso di scattare.
i nostri cannoni
Tipica foto di gruppo il giorno della visita guidata nel cuore del Parco del Coto de Doñana, dove è possibile andare solo con la guida. Le visite sono contingentate.
Ovviamente il posto era deserto, c'eravamo soltanto noi ed il silenzio era rotto solo dal canto delle centinaia di cannaiole che si nascondevano nel canneto
Abbiamo trascorso ore per cercare di fotografare le cannaiole che si nascondevano tra le canne, ma noi eravamo felici e soddisfatti di stare al caldo circondati da una natura pazzesca e da migliaia di uccelli di tutte le specie.
Cenare tutti insieme è sempre un momento piacevole per condividere l'esperienza della giornata, per scherzare su uno dei fotografi, per fare un pò di confusione o per scommettere sul numero di specie fotografate.
Quando si va in giro per il parco del Coto de Doñana spesso si fotografa abbassando i finestrini, perchè una pernice ti attraversa la strada o ci sono degli uccelli sul ciglio della strada che scapperebbero se scendessi dall'auto.
Qui ci troviamo al centro visitatori di Acebuche vicino El Rocio dove è possibile fotografare le Gazze dalle ali azzure, Cicogne e tutto quello che ti passa sopra la testa.
Le nostre attrezzature i bella mostra. C'è anche qualche fotografo un pò esagerato che non si accontenta di una sola macchina fotografica, ma vuole riprendere ciò che sta fotografando in quel momento.
Il nostro viaggio fotografico riguarda anche il paesaggio e qui siamo in un posto molto particolare dove le rocce sono coloratissime a causa dei minerali, ci troviamo in una zona di miniere
Qui abbiamo travato un museo, dove hanno ricostruito le condizioni di vita dei minatori.
Nel museo hanno ricostruito persino le gallerie dove lavoravano i minatori
El Rocio è una piccola frazione di Almonte, una località nella provincia di Huelva dove le strade sono di sabbia.
Per quasi tutto l’anno è un tranquillo borgo di 1.635 abitanti immerso nel Parco Nazionale di Doñana mentre per la Romeria del Rocio (festa che si celebra la Domenica di Pentecoste) diviene un luogo di pellegrinaggio per circa un milione di persone che arrivano da tutta l'Andalusia su carri coloratissimi trainati da cavalli.
il clima è sempre gioioso e non si perde occasione per scherzare
Questi capanni si trovano lungo le strade e sono gratuiti
Questo è il cancello d'ingresso della riserva integrale, ricordo che avevamo grandi aspettative la priù grande delle quali era quella di fotografare la meravigliosa Lince iberica
Sulla nostra testa transitavano centinaia di aironi, rossi, bianchi, cenerini, spatole, garzette, mignattai, fenicotteri, grifoni e tanto altro. Non ci dovevamo neanche nascondere perchè ci passavano sopra la testa.
I fotografi sono sempre in azione fino a notte inoltrata. Qui ci troviamo sulla spiaggia di Matalascañas per fotografare il tramonto sull'oceano Atlantico
Mostra fotografica a EL Rocio
E' sempre una emozione trovarsi cosi vicino agli animali selvatici, che però se ne stavano tranquilli nei loro nidi incuranti della nostra presenza. Ogni tanto si davano il cambio perchè le cicogne non lascianoo mai i piccoli al sole ma gli fanno ombra con il loro corpo o aprendo le ali come un grosso ombrellone. Bisogna tenere conto che a maggio faceva molto caldo.
Huelva è una città a circa 40 minuti da El Rocio, dove però c'è una concentrazione di fenicotteri rosa, qui ci siamo appostati dietro dei cespugli e abbiamo trascorso un intero pomeriggio a fotografarli
durante la pausa pranzo si scattano foto di gruppo e ci si ripara dal sole.
La caratteristica principale di questo luogo è il colore dell'acqua del fiume e dei depositi che si formano sulle rocce e sul fondo. Anche i fanghi sono colorati in funzione del minerale che si è disciolto nell'acqua.
Da questo posto siamo andati via quando era già notte, lo abbiamo fotografato con ogni tipo di luce.
C'è anche chi è tornato in macchina completamente bagnato nel disperato tentativo di camminare sulle acque.
mentre io sono al capanno a fotografare nibbi, cicogne, mignattai ed altro i miei amici si trovano a El Rocio a fare shopping e a gustarsi un buon gelato.