Scozia - Isolotto di Bass Rock - 17 Luglio 2016
date » 24-11-2016 09:36
share » social
Stare ad Edimburgo e non andare a vedere l'isola dove vive una grandissima colonia di Sule sarebbe stato veramente un peccato, quindi decidiamo di andare a visitare North Berwick un grazioso paesino marinaro ad est di Edimburgo dove risiede il Seabird Center che organizza escursioni sugli isolotti circostanti ed in particolare a Bass Rock.
Prenotiamo l'escursione per le ore 15:00 e c'informiamo sulle possibili escursioni che si potrebbero fare, magari la prossima volta.
L'isola di Bass Rock appare come una massa rocciosa di forma grossolanamente circolare, circondata da scogliere ripide, alta 107 metri nel suo punto più elevato. È meno scoscesa tuttavia nel versante meridionale dove degrada lentamente formando una punta chiamata "East Landing". Sulla East Landing sono presenti i resti di un'antica cappella, le rovine di un'antica fortezza e un faro costruito nel 1902. Un tunnel naturale attraversa l'isola da est a ovest, ma è visibile solo durante la bassa marea.
L'isola è una zona di protezione speciale per la presenza di colonie di uccelli marini, come gazze marine, Alcidi, cormorani, pulcinella di mare, anatre, gabbiani e soprattutto sule bassane (30.000-40.000 coppie) il cui nome scientifico (Morus bassanus) trae origine per l'appunto da Bass Rock. Gli uccelli marini danno un colore bianco-grigiastro alla superficie dell'isola a causa del loro alto numero, dei loro nidi e degli escrementi.
Lo Scottish Seabird Centre ha posto sull'isola 10 telecamere ad alta risoluzione e ad energia solare per registrare le immagini degli uccelli marini.
Purtroppo il mare è abbastanza mosso e scattare le foto dalla barca in movimento è veramente difficile, ci affidiamo ai tempi veloci e incrociamo le dita.
Esiste anche la possibilità di scendere sull'isola e restarci 3 ore, ma bisogna prenotare prima ed è molto costoso (circa 150 euro/persona.
Lo spettacolo che ci troviamo davanti è incredibile, 80.000 sule ricoprono l'isola ed oscurano il cielo, non si ha il tempo di pensare, si scatta e basta.
Questa è una esperienza da ripetere in condizioni meteo migliori oppure scegliendo l'escursione a terra.
Le foto sono state scattate a North Berwick e sullo sfondo si vede l'isolotto di Bass Rock.