enricoclick.it logo

Sardegna 2019 2021 2023 - Fauna

Torna indietro

A meno 5 minuti d'auto dal centro di Cabras si raggiunge lo stagno dove Oscar a ha realizzato due capanni molto wild realizzati con canne e salicornia, ma allo stesso tempo protetti all'interno con teli di plastica per ripararsi dalla pioggia e dal vento. I capanni sono due , uno per la mattina ed uno per la sessione pomeridiana quindi si fotografa sempre a favore di luce. I posatoi sono piazzati a circa 30 metri, che è la distanza giusta per fotografare con un obiettivo da 500mm montato su una aps-c, quando il falco si presenta con le ali aperte riempie il fotogramma e bisogna stare attenti a farcelo entrare. Io me lo sono ritrovato sopra la testa molto vicino ed ho dovuto aspettare che si avvicinasse al posatoio per riprenderlo in tutta la sua magnificenza. Se vuoi fotografare gli animali da vicino e nel loro ambiente devi rinunciare a qualcosa, ed in questo caso devi rinunciare alle comodità, stare 6 - 7 ore di seguito chiuso in un capanno alto mt 1,40 è veramente dura, non puoi stare in piedi, non puoi uscire altrimenti spaventi gli animali, quindi i bisogni te li devi tenere fino a quando arriva Oscar con i panini, finalmente ti puoi sgranchire, mangiare qualcosa e rinchiuderti subito nell'altro capanno, quello del pomeriggio fino alle 18.00 - 18.30 . Per fortuna che di notte non si fotografa e quindi puoi riposarti e dormire fino alle 5 del mattino prima di rinchiuderti nel capanno e ricominciare una nuova giornata.
A settembre 2023 sono stato sull'isola di San Pietro a Carloforte per fotografare il falco della regina che nidifica sulle meravigliose scogliere dell'isola. Anche in questo caso i capanni sono molto scomodi perchè ci si può stare solo seduti su una tavaletta di legno (io mi sono portato un cuscino gonfiabile). Il fatto di essere così piccoli consente di essere praticamente invisibili in quanto sono completamente ricoperti dalla vegetazione e poco esposti ai forti venti. I falchi si possono fotografare abbastanza da vicino ma non vicinissimi in ogni modo non si reca alcun disturbo agli uccelli che vengono in continuazione ai loro posatoi per regalalarci scatti stupendi.


Torna indietro
Falco pescatore *****
Falco pescatore
Falco pescatore
*****
Falco pescatore mobbato da una cornacchia *****
Falco pescatore mobbato da una cornacchia
*****
Martin pescatore ***** Cabras non è solo falco pescatore, ma tante altre specie, qui è di casa il martin pescatore che si può fotografare a pieno formato, anzi la mattina era il primo ad arrivare quando era ancora buio, si posava sulla finestrella del capanno a 20 centimetri dal mio obiettivo. Una meraviglia, stava li ad osservare i pesci, ogni tanto si tuffava per pescare, sono stato ad ammirarlo per circa un'ora, non se ne voleva andare.
Martin pescatore
*****
Cabras non è solo falco pescatore, ma tante altre specie, qui è di casa il martin pescatore che si può fotografare a pieno formato, anzi la mattina era il primo ad arrivare quando era ancora buio, si posava sulla finestrella del capanno a 20 centimetri dal mio obiettivo. Una meraviglia, stava li ad osservare i pesci, ogni tanto si tuffava per pescare, sono stato ad ammirarlo per circa un'ora, non se ne voleva andare.
Gabbiano roseo ***** questo è l'attimo prima del tuffo. Ho avuto la fortuna di assistere ad oltre 50 tuffi e più di qualche volta ha catturato piccoli pesci.
Gabbiano roseo
*****
questo è l'attimo prima del tuffo. Ho avuto la fortuna di assistere ad oltre 50 tuffi e più di qualche volta ha catturato piccoli pesci.
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Martin pescatore ***** Nikon 500mm su aps-c (no-crop)
Martin pescatore
*****
Nikon 500mm su aps-c (no-crop)
Gabbiano reale *****
Gabbiano reale
*****
Fenicotteri *****
Fenicotteri
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Pettegola *****
Pettegola
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Airone bianco maggiore *****
Airone bianco maggiore
*****
Garzetta *****
Garzetta
*****
Piviere dorato *****
Piviere dorato
*****
Martin pescatore *****
Martin pescatore
*****
Gabbiano roseo *****
Gabbiano roseo
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Piviere dorato *****
Piviere dorato
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Falco pescatore ***** dopo aver mangiato si è pulito gli artigli, ha fatto un breve volo a pelo d'acqua lasciando gli artigli in acqua per lavarli bene e poi si è posato per continuare a sciacquarsi le zampe insanguinate. Il sole è ormai basso sull'orizzonte e i falchi stanno per lasciare lo stagno per andare nei luogi dove trascorreranno la notte.
Falco pescatore
*****
dopo aver mangiato si è pulito gli artigli, ha fatto un breve volo a pelo d'acqua lasciando gli artigli in acqua per lavarli bene e poi si è posato per continuare a sciacquarsi le zampe insanguinate.
Il sole è ormai basso sull'orizzonte e i falchi stanno per lasciare lo stagno per andare nei luogi dove trascorreranno la notte.
Falco pescatore ***** sono stato fortunato, dopo poche ore che ero dentro il capanno ho visto un'ombra sull'acqua, ho guardato verso l'alto e proprio sopra il capanno c'era un magnifico falco che stava facendo lo spirito santo. Era vicinissimo, non riuscivo nemmeno ad inquadrarlo tutto, ma appena si è spostato verso il posatoio è stato facile fotografarlo durante la manovra di atterraggio.
Falco pescatore
*****
sono stato fortunato, dopo poche ore che ero dentro il capanno ho visto un'ombra sull'acqua, ho guardato verso l'alto e proprio sopra il capanno c'era un magnifico falco che stava facendo lo spirito santo. Era vicinissimo, non riuscivo nemmeno ad inquadrarlo tutto, ma appena si è spostato verso il posatoio è stato facile fotografarlo durante la manovra di atterraggio.
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Pettegola *****
Pettegola
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Falco pescatore ***** Le cornacchie non gli davano pace, lo attaccavano in continuazione e lui restava molto vigile ma non si preoccupava più di tanto
Falco pescatore
*****
Le cornacchie non gli davano pace, lo attaccavano in continuazione e lui restava molto vigile ma non si preoccupava più di tanto
Fenicotteri *****
Fenicotteri
*****
Gabbiano roseo *****
Gabbiano roseo
Gabbiano roseo
*****
Falco pescatore ***** Più di qualche volta ho visto coppie di Falchi volare sullo stagno
Falco pescatore
*****
Più di qualche volta ho visto coppie di Falchi volare sullo stagno
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Martin pescatore *****
Martin pescatore
*****
Martin pescatore *****
Martin pescatore
*****
Airone bianco maggiore ***** Il tempo è estremamente variabile, in 30 minuti è drasticamente cambiato ed venuto giù un diluvio, ma per fortuna dopo 15 minuti tutto è passato ed il sole faceva di nuovo capolino tra le bianche nubi.
Airone bianco maggiore
*****
Il tempo è estremamente variabile, in 30 minuti è drasticamente cambiato ed venuto giù un diluvio, ma per fortuna dopo 15 minuti tutto è passato ed il sole faceva di nuovo capolino tra le bianche nubi.
Airone bianco maggiore *****
Airone bianco maggiore
*****
Martin pescatore ***** Martin pescatore è sempre attento, sorveglia lo specchio d'acqua sotto il ramo ed ogni tanto si tuffa per catturare dei pesciolini, che sbatte contro il ramo prima di ingoiarli.
Martin pescatore
*****
Martin pescatore è sempre attento, sorveglia lo specchio d'acqua sotto il ramo ed ogni tanto si tuffa per catturare dei pesciolini, che sbatte contro il ramo prima di ingoiarli.
Piro piro *****
Piro piro
*****
Martin pescatore *****
Martin pescatore
*****
[centerPivieressa[/center] *****
[centerPivieressa[/center]
*****
Falco pescatore - controluce *****
Falco pescatore - controluce
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Gheppio *****
Gheppio
*****
Falco pescatore ***** è molto arrabbiato con le cornacchie che non smettono di mobbarlo. Foto pubblicata sul numero di Aprile 2020 della rivista NPhotography
Falco pescatore
*****
è molto arrabbiato con le cornacchie che non smettono di mobbarlo. Foto pubblicata sul numero di Aprile 2020 della rivista NPhotography
Airone bianco maggiore *****
Airone bianco maggiore
*****
Gabbiano roseo ***** Per me è stata una piacevole sorpresa, non mi aspettavo di poterlo fotografare, invece è arrivato e si è messo a pescare proprio nello specchio d'acqua davanti al capanno a 10 metri. Osservandolo a lungo, ho imparato la sua tecnica di pesca, in pratica stando dentro l'acqua adocchia il pesce, emerge dall'acqua e si rituffa.
Gabbiano roseo
*****
Per me è stata una piacevole sorpresa, non mi aspettavo di poterlo fotografare, invece è arrivato e si è messo a pescare proprio nello specchio d'acqua davanti al capanno a 10 metri. Osservandolo a lungo, ho imparato la sua tecnica di pesca, in pratica stando dentro l'acqua adocchia il pesce, emerge dall'acqua e si rituffa.
Falco pescatore ***** Era talmente vicino che per fare questo ritratto ho praticato un leggerissimo crop Nikon D500 + Nikon 500mm f/4 G ED Scattata a f/8,0 1/500sec ISO 160
Falco pescatore
*****
Era talmente vicino che per fare questo ritratto ho praticato un leggerissimo crop
Nikon D500 + Nikon 500mm f/4 G ED
Scattata a f/8,0 1/500sec ISO 160
Fenicotteri ***** In Sardegna presso Cagliari c'è una grossa colonia di fenicotteri che però si spostano in continuazione ed anche a Cabras ce ne sono molti un pò in tutti gli stagni.
Fenicotteri
*****
In Sardegna presso Cagliari c'è una grossa colonia di fenicotteri che però si spostano in continuazione ed anche a Cabras ce ne sono molti un pò in tutti gli stagni.
Airone bianco maggiore *****
Airone bianco maggiore
*****
Martin pescatore ***** Troppo lontano per una foto decente
Martin pescatore
*****
Troppo lontano per una foto decente
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Airone bianco maggiore *****
Airone bianco maggiore
*****
Falco pescatore *****
Falco pescatore
*****
Fenicotteri *****
Fenicotteri
*****
Fenicotteri ***** poco prima del tramonto la luce diventa calda e ed anche i fenicotteri si tingono di giallo/arancione
Fenicotteri
*****
poco prima del tramonto la luce diventa calda e ed anche i fenicotteri si tingono di giallo/arancione
Gabbiano roseo *****
Gabbiano roseo
*****
Garzetta *****
Garzetta
*****
Gabbiano roseo *****
Gabbiano roseo
*****
Piviere dorato *****
Piviere dorato
*****
Falco pescatore ***** peccato che quando è arrivato sul posatoio aveva quasi terminato di mangiare il pesce quindi non ho potuto fare la foto che desideravo, con una bella orata tra gli artigli. Sarà per la prossima volta.
Falco pescatore
*****
peccato che quando è arrivato sul posatoio aveva quasi terminato di mangiare il pesce quindi non ho potuto fare la foto che desideravo, con una bella orata tra gli artigli.
Sarà per la prossima volta.
Garzetta *****
Garzetta
*****
Piviere dorato *****
Piviere dorato
*****

62 images | slideshow

ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.enricoclick.it/sardegna_2019_2021_2023_fauna-r12426

Share on
/

Chiudi
Close
loading