enricoclick.it logo

Parco del Coto Doñana - Andalusia, Spagna - Maggio 2017

05-07-2017 18:04

Il Parco nazionale di Doñana (spagnolo: Parque Nacional de Doñana), noto anche come Coto de Doñana, è un parco nazionale della Spagna sud-occidentale.
Si trova in Andalusia, tra le province di Huelva, Cadice e Siviglia, e copre 543 km², di cui 135 km² costituiscono l'area protetta.
Il parco, la cui biodiversità è unica in Europa, contiene una grande varietà di ecosistemi e di specie animali comprese migliaia di uccelli, daini, cervi europei, cinghiali, tassi, manguste, e specie a rischio quali l'aquila imperiale spagnola, il nono andaluso (pesce in grado di vivere in acque salmastre), il lupo iberico e la lince pardina, tutti animali tipici dell'Europa e dell'Africa.
Dal 1985 il parco è insignito del Diploma europeo delle aree protette.
Noi abbiamo alloggiato a Matalascañas sull'oceano Atlantico nel cuore del parco a 10 minuti di macchina da EL ROCIO, caratteristico paesino centro nevralgico per tutti gli itinerari, qui ci sono le agenzie turistiche che accompagnano i turisti (compresi i fotografi) dentro l'area protetta dove non si può accedere liberamente con i propri mezzi.
Anche l'accesso con le guide è contingentato, l'attenzione ed il rispetto verso la natura e verso gli animali è ai massimi livelli, non ci permettevano neanche di scendere dalla Jeep per scattare le foto, dovevamo arrangiarci da dentro. Il posto vicino al finestrino si è rivelato strategico. Noi eravamo in 5 ed abbiamo preso una Jeep(Discovering Doñana), con una guida preparatissima, conosceva i nomi e le abitudini di tutti gli animali, abbiamo seguito le orme della lince, ma senza poterla vedere.
Per fotografare uccelli come Aquile, Nibbi, Ibis, cicogne etc.. non bisogna andare in posti impossibili, ma te li ritrovi sulla testa mentre prendi un caffè al bar a El ROCIO; Un giorno mi trovavo in pieno centro di El Rocio con decine di Nibbi testa, ho fotografato l'aquila minore a 30 mt di distanza. Se ti trovi al Coto Doñana nel periodo giusto, puoi imbatterti in una quantità di fenicotteri spaventosa (stimati 80.000), insomma una gran moltitudine di uccelli ed una varietà impressionante.

Share
Link
https://www.enricoclick.it/parco_del_coto_do_ntilde_ana_andalusia_spagna_maggio_2017-d7249
CLOSE
loading