enricoclick.it logo

Isole Lofoten - 28 Feb - 6 Marzo 2018

date » 28-04-2018 14:39

share » social

Le isole Lofoten te le devi proprio guadagnare, sono lontanissime, ci vogliono 3 voli per arrivare a destinazione, l'ultimo volo è anche con un aereo a elica, ma una volta arrivati a destinazione ti puoi rilassare, ci sono tutti i confort, si mangia bene, specialmente per chi piace il pesce, ma in alternativa c'è sempre il montone. Io mi aspettavo di trovare un paese simile all'Islanda invece no. Le Lofoten sono molto abitate, non si vedono animali tranne l'aquila di mare presente quasi ovunque, mentre il paesaggio ti lascia senza fiato. Il paesaggio caratteristico dell'Islanda è costituito principalmente dalle cascate e dai geyser, mentre le isole Lofoten sono un insieme di piccole isole montuose che formano migliaia di minuscole insenature con meravigliose spiagge e montagne che si riflettono sul mare, con la presenza ovunque di piccole casette rosse (Rorbuer) che non puoi fare a meno di fotografare. Nelle insenature il mare è quasi sempre ghiacciato e questo offre la possibilità di fare foto molto particolari.
Per dare una idea molto concreta di come si presenta il paesaggio, pubblico alcune foto fatte dall'alto con il drone dell'amico Federico Perazzi.
Ma la cosa che mi ha lasciato il segno e che da sola vale la pena di fare questo viaggio è l'Aurora boreale, la sua bellezza e allo stesso tempo stranezza ti lasciano a bocca aperta a tal punto che a un certo momento ho smesso di fotografare, mi sono sdraiato sulla neve e sono rimasto li ad ammirare queste luci verdi e magenta che danzavano in un cielo pieno di stelle.
Inoltre se hai il tempo visitare sull'isola di Rost (3 ore di navigazione da Moskenes) nel periodo Marzo-Aprile puoi fare un reportage sulla pesca, la lavorazione, e l'essiccazione del merluzzo, il famoso baccalà. Il 95% della loro produzione arriva in Italia (Veneto, Campania, Calabria)
Io ho visitato la parte sud delle Lofoten, Leknes, Hamnoy, Reine, Nusfiord, Ramberg, Flakstad fino all'isola di Rost dalla quale ho fatto ritorno sulla terra ferma a Bodo.

Link
https://www.enricoclick.it/isole_lofoten_28_feb_6_marzo_2018-d7899

Share link on
CLOSE
loading