Siamo sul volo Ryanair Roma-Madrid
Ci troviamo alla Finca "La Parrilla", nostro punto di riferimento, dove alloggiamo. Questo è il paesaggio che ci circonda. Sopra quelle roccie ci sono circa un centinaio di Grifoni pronti a lanciarsi per perlustrare la zona, sono solo in attesa che l'aria diventi più calda per sfruttare le termiche
Finca La Parilla - non ci dobbiamo allontanare molto dalla Parrilla per osservare i Grifoni, li potremmo fotografare tranquillamente dalla finestra della camera. Ce ne sono a decine che veleggiano sopra la casa.
La Parrilla - Questo è il capanno utilizzato per fotografare i grifoni e questo è lo spettacolo che si può ammirare. Eravamo gasatissimi, abbiamo scattato come matti utilizzando tutte le focali, dal grand'angolo al cannone.
Il giorno dopo Max ci ha portati in questo capanno. Non potevamo credere ai nostri occhi quando centinaia di Grifoni, nibbi e avvoltoi monaci sono piombati davanti ai nostri occhi a pochi metri dai nostri obiettivi.
Quando ci dovevamo spostare per andare a Las Viñas, utilizzavamo questo furgone e Max ci faceva da guida e da autista. Max (Boss di Skua) è sempre stato molto disponibile è una fonte unesauribile d'informazioni.
c'è chi durante gli spostamenti cerca recupera le ore di sonno perse trascorse nel capanno in attesa della genetta
Durante i 5 giorni di permanenza in Extremadura avevamo programmato anche un giro nel Parco Nazionale del Monfrague, questa foto ricordo con Max Biasioli è stata scattata durante la pausa pranzo (più che pranzo, spuntino).
L'organizzazione Skua pensa a tutto, se non si rientra nella struttura per l'ora di pranzo viene offerto un cestino con panini e bevande.
La Parrilla - Silvia intenta a riempire le vaschette con dei semi per attrarre i volatili
La Parrilla - Uno dei rari momenti di relax che generalmente coincideva con l'orario prima della cena.
Cena che spesso era velocissima perchè bisognava partire per raggiungere il capanno della Genetta e della Faina.
Io personalmente sono andato 3 sere di seguito senza riuscire a fotografare la Genetta. Mentre il mio amico Alberto è andato una sola sera e l'ha fotografata. E' una questione di....fortuna!!!
Las Viñas - Stefania, Marco P., Marco m. e Alberto
In questo capanno abbiamo fotografato Grifoni, avvoltoi monaci, nibbi e capovaccai. La particolarità di questo capanno è che si possono scattare foto al volo con degli sfondi colorati in funzione della vegetazione
Saldo del Gitano - posto panoramico fantastico, con rocce a picco sul fiume Tago dove i grifoni attraversno il fiume e si avvicinano fino a pochi metri sulle nostre teste.
Las Viñas - foto ricordo Alberto, Stefania, Merce R. Romero e Marco
Appena arrivati alla Finca La Parrilla (ora di pranzo) Max ci offre subito alcune specialità tipiche di questa meravigliosa terra. E' stato bellissimo mangiare insieme allo staff Skua perchè ci ha permeso di conoscerci parlando ovviamente di fauna, capanni e situazioni molto interessanti. Abbiamo subito capito che con Max ci saremmo trovati benissimo.
La Fica La Parrilla si trova in Extremadura nella provincia di Caceres a circa 2 ore e mezzo da Madrid in direzione Portogallo. La si può raggiungere comodamente percorrendo una autostrada GRATUITA, se ricordo bene abbiamo speso 4 o 5 euro per 220Km.
Siamo arrivati alla Parrila verso l'ora di pranzo. Giusto il tempo di mangiare qualcosa e subito nel primo capanno a fotografare un pò di passeracei come, fringualli, cappellacce, cardellini, strillozzi, averle, frosoni, etc...
La Parrilla - questo è il capanno dove si fotografano i Grifoni
La Parrilla - Sono le 16:00 e dopo circa 6 ore trascorse nel capanno Silvia ci viene a riprendere per accompagnarci a casa (5 min di auto)per darci una rinfrescata perchè dentro il capanno fa tanto caldo.
Qui ci troviamo a Las Viñas, dove ci ha fatto da guida Merce R. Romero coordinatrice di Iberia & Guatemala SKUA Nature.
Las Viñas - foto ricordo con Merce R. Romero
Las Viñas, questo è veramente un bel capanno, è interrato e si scatta quasi al livello del suolo, si tratta di una abbeverata dove vengono molti passeriformi, tra i quali l'usignolo d'Africa
Max, Stefania ed il sottoscritto (Enrico)
La Parrilla - Silvia è la guida che accompagna gli ospiti ai capanni. Bisogna dire che è sempre stata molto gentile e disponibile. Tutte le sere alle 21:00 ci accompagnava al capanno della Genetta (15min di Jeep su sterrato accidentato) e ci veniva a riprendere alle 03:00 del mattino. La mattina alle 7:00 era già pronta per iniziare la giornata.
Come avete capito dagli orari, trascorrere 5 giorni alla Parrilla non è proprio rilassante, anzi è faticoso nel senso che se si vuole fotografare la Genetta, la Faina (animali notturni) si dorme veramente poco.
Un giorno Max ci ha portati in questo paesino per fotografare i falchi Grillaio.
In questo paese hanno ristrutturato la chiesa fpraticando sulle pareti estrene dei fori che i grillai hanno utilizzato come nidi, infatti in questo edificio risiede una bella colonia di falchi che nidifica dentro questi fori al riparo dai pericoli.
Mentre mi trovavo li, si è avvicinata questa signora, che mossa a compassione, è entrata in casa, ha preso una sedia e me l'ha offerta. Cosi ho potuto fotografare i grillai comodamente seduto all'ombra della casa. Essere anziani a volte è vantaggioso !!!!
Las Viñas - una volta che i grifoni sono scesi ed hanno mangiato tutto quello che c'era da mangiare, ripartono e tutto torna alla normalità. Questi sono i momenti ideali per lasciarsi andare e recuperare un pò di ore di sonno.
Stefania non ha un buon ricordo di questo pulmino in quanto nel chiudere gli sportelli le hanno chiuso la mano nella portiera, ma la fortuna è stata dalla sua parte infatti non ha subito danni e con il ghiaccio tutto si è sgonfiato ed ha potuto continuare a fotografare.
Visto che anch'io sono pensionato potrei trasferirmi in questo paese, dove vi sono delle moderne strutture per per pensionati