enricoclick.it logo

Ci troviamo alla Finca "La Parrilla", nostro punto di riferimento, dove alloggiamo. Questo è il paesaggio che ci circonda. Sopra quelle roccie ci sono circa un centinaio di Grifoni pronti a lanciarsi per perlustrare la zona, sono solo in attesa che l'aria diventi più calda per sfruttare le termiche
La Parrilla - Questo è il capanno utilizzato per fotografare i grifoni e questo è lo spettacolo che si può ammirare. Eravamo gasatissimi, abbiamo scattato come matti utilizzando tutte le focali, dal grand'angolo al cannone.
Il giorno dopo Max ci ha portati in questo capanno. Non potevamo credere ai nostri occhi quando centinaia di Grifoni, nibbi e avvoltoi monaci sono piombati davanti ai nostri occhi a pochi metri dai nostri obiettivi.
c'è chi durante gli spostamenti cerca recupera le ore di sonno perse trascorse nel capanno in attesa della genetta
Durante i 5 giorni di permanenza in Extremadura avevamo programmato anche un giro nel Parco Nazionale del Monfrague, questa foto ricordo con Max Biasioli è stata scattata durante la pausa pranzo (più che pranzo, spuntino).
L'organizzazione Skua pensa a tutto, se non si rientra nella struttura per l'ora di pranzo viene offerto un cestino con panini e bevande.
Extremadura 2019 - Fotografi in azione
La Parrilla - Uno dei rari momenti di relax che generalmente coincideva con l'orario prima della cena.
Cena che spesso era velocissima perchè bisognava partire per raggiungere il capanno della Genetta e della Faina.
Io personalmente sono andato 3 sere di seguito senza riuscire a fotografare la Genetta. Mentre il mio amico Alberto è andato una sola sera e l'ha fotografata. E' una questione di....fortuna!!!
Las Viñas - Stefania, Marco P., Marco m. e Alberto
In questo capanno abbiamo fotografato Grifoni, avvoltoi monaci, nibbi e capovaccai. La particolarità di questo capanno è che si possono scattare foto al volo con degli sfondi colorati in funzione della vegetazione
Las Viñas - foto ricordo Alberto, Stefania,  Merce R. Romero e Marco
Las Viñas - foto ricordo Alberto, Stefania, Merce R. Romero e Marco
La Fica La Parrilla si trova in Extremadura nella provincia di Caceres a circa 2 ore e mezzo da Madrid in direzione Portogallo. La si può raggiungere comodamente percorrendo una autostrada GRATUITA, se ricordo bene abbiamo speso 4 o 5 euro per 220Km.
La Parrilla - questo è il capanno dove si fotografano i Grifoni
La Parrilla - Sono le 16:00 e dopo circa 6 ore trascorse nel capanno Silvia ci viene a riprendere per accompagnarci a casa (5 min di auto)per darci una rinfrescata perchè dentro il capanno fa tanto caldo.
Extremadura 2019 - Fotografi in azione
Las Viñas - foto ricordo con Merce R. Romero
Las Viñas, questo è veramente un bel capanno, è interrato e si scatta quasi al livello del suolo, si tratta di una abbeverata dove vengono molti passeriformi, tra i quali l'usignolo d'Africa
La Parrilla - Silvia è la guida che accompagna gli ospiti ai capanni. Bisogna dire che è sempre stata molto gentile e disponibile. Tutte le sere alle 21:00 ci accompagnava al capanno della Genetta (15min di Jeep su sterrato accidentato) e ci veniva a riprendere alle 03:00 del mattino. La mattina alle 7:00 era già pronta per iniziare la giornata.
Come avete capito dagli orari, trascorrere 5 giorni alla Parrilla non è proprio rilassante, anzi è faticoso nel senso che se si vuole fotografare la Genetta, la Faina (animali notturni) si dorme veramente poco.
Un giorno Max ci ha portati in questo paesino per fotografare i falchi Grillaio.
In questo paese hanno ristrutturato la chiesa fpraticando sulle pareti estrene dei fori che i grillai hanno utilizzato come nidi, infatti in questo edificio risiede una bella colonia di falchi che nidifica dentro questi fori al riparo dai pericoli.
Mentre mi trovavo li, si è avvicinata questa signora, che mossa a compassione, è entrata in casa, ha preso una sedia e me l'ha offerta. Cosi ho potuto fotografare i grillai comodamente seduto all'ombra della casa. Essere anziani a volte è vantaggioso !!!!

68 images | slideshow

ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).