enricoclick.it logo

Abruzzo - Una bella giornata - 04 Ottobre 2017

Ogni anno a settembre vado in Abruzzo per fotografare i cervi durante il bramito o in combattimento. Quest'anno io e Marco ci siamo organizzati alla grande avvalendoci dell'aiuto di Pietro Santucci di Civitella Alfedena che ha provveduto a tutta la parte logistica. Abbiamo cenato e dormito a Civitella, sveglia alle 4.30 e poi, in piena notte ci siamo arrampicati lungo un ripido sentiero in mezzo ad un bosco alla luce delle nostre torce. La salita per me è stata durissima e sembrava non finire mai, ogni tanto ci fermavamo per ascoltare il richiamo dell'Allocco che riecheggiava nel silenzio della notte e nella stretta valle. Dopo circa 1 ora e mezza siamo arrivati su un altopiano a Lago Vivo, il sole cominciava a sfiorare la cima delle montagne più alte, ma con nostra grande delusione non abbiamo incontrato né i cervi né i lupi e neppure gli orsi che solitamente frequentano queste pozze d'acqua.
In lontananza si vedevano branchi di cervi, ma veramente troppo distanti, stranamente i cervi erano silenziosi e siamo riusciti a sentire solo qualche raro bramito. Pietro ci chiede di salire ancora più in alto e dopo circa altri 45 minuti arriviamo a quota 1700mt dove io sono crollato e mi sono dovuto fermare.
Per fortuna qui siamo riusciti a sorprendere un branco di cervi e a scattare qualche foto, ma niente combattimenti.
Nel primo pomeriggio decidiamo di riscendere a valle per rifocillarci, io, dopo circa 8 ore di cammino ero veramente a pezzi, ma Pietro non si arrendeva mai ed era deciso di farci incontrare con il grande orso marsicano, abbiamo girato tutto il pomeriggio in una zona dove gli orsi erano stati avvistati nei giorni precedenti, ma la fortuna non è stata proprio dalla nostra parte e decidiamo, ormai buio, d'interrompere la ricerca, di affrontare 2 ore di auto e tornare a casa.
Ci riproverò il prossimo anno perché l'ambiente a 1700mt è veramente fantastico e si presta per fare delle foto ai cervi che ho in mente da tempo, ma che non riesco a fare perché non riesco a trovarmi nel posto giusto nel momento giusto.

- - -

date: 26-10-2017 14:51

Share
Link
https://www.enricoclick.it/abruzzo_una_bella_giornata_04_ottobre_2017-d7450
CLOSE
loading